Perché non sei anticonformista come tutti? Questa fulminea battuta di Ennio Flaiano  ha più di cinquanta anni ma non è mai stata così attuale…

Questa fulminea battuta di Ennio Flaiano (una frase con cui una ragazza rimprovera il suo fidanzato .. ) ha più di cinquanta anni ma non è mai stata così attuale. Compagnie telefoniche, pubblicità di profumi e di macchine ci rammentano in continuazione quanto sia di moda non uniformarsi alle mode, potenti banchieri e influenti uomini politici assumono pose rivoluzionarie contro il conformismo della ‘vecchia società’ facendoci capire la necessità che tutti si dichiarino liberi e anticonformisti.

Appena dopo la visita dell’autorità politica più potente del mondo, perché sia ben chiaro che Cuba viene accolta anche lei nell’anticonformismo di massa, si spediscono all’Avana i Rolling Stones che da cinquanta anni predicano la necessità di una liberazione a base di ‘sex, drug and rock-and-roll’ .. il fatto che Mick Jagger abbia la stessa età del prof. Monti assicura il marchio di ‘cultura ufficiale’ ai loro ancheggiamenti.

In questo contesto ci si offre una occasione veramente a buon mercato (e priva di rischi per la salute) di praticare del vero anticonformismo osando pratiche temerarie come la partecipazione alla Messa (i più arditi possono tentare anche la feriale, i più intellettuali la recita del rosario) o il pellegrinaggio mariano.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

FACEBOOK

© 2008 - 2017 | Bene Comune - Logo | Powered by MEDIAERA

Log in with your credentials

Forgot your details?