La Presidenza delle ACLI, attraverso il Dipartimento Istituzioni, ha avviato dal mese di Febbraio al mese di Giugno, il IV Censimento dei membri dell’Associazione che sono stati eletti nelle Istituzioni Locali, Nazionali ed Europee. Dalle Province finora censite risultano eletti circa 500 amministratori, tra cui 238 Consiglieri Comunali, 59 Sindaci, 22 Vicesindaci, 27 Consiglieri Regionali, 54 Assessori Comunali, 5 Presidenti […]

La Presidenza delle ACLI, attraverso il Dipartimento Istituzioni, ha avviato dal mese di Febbraio al mese di Giugno, il IV Censimento dei membri dell’Associazione che sono stati eletti nelle Istituzioni Locali, Nazionali ed Europee.

Dalle Province finora censite risultano eletti circa 500 amministratori, tra cui 238 Consiglieri Comunali, 59 Sindaci, 22 Vicesindaci, 27 Consiglieri Regionali, 54 Assessori Comunali, 5 Presidenti Consiglio Provinciale, 1 Presidente Consiglio Regionale, 10 Deputati, 1 Europarlamentare, 4 Consiglieri Provinciali, 1 assessore Provinciale, 8 Presidenti Consiglio Comunale.

La mappatura politica rilevata mette in luce come nelle tre Macro Aree del territorio nazionale (Nord, Centro e Sud) sia predominante la presenza di Liste Civiche. Non risultano, invece, eletti amministratori aclisti appartenenti al Movimento Cinque Stelle. Le donne elette sono 100, di cui il 15% al Centro, il 22% al Nord e il 25% al Sud.

Tutti gli amministratori censiti sono stati invitati a compilare un questionario conoscitivo sulla piattaforma Surveymonkey (https://it.surveymonkey.com/r/Questionario_ACLI_Politici – realizzato con la collaborazione di IREF, l’Istituto di Ricerche Educative e Formative delle Acli), al fine di approfondire i dettagli del loro impegno politico e sociale e la storia del loro rapporto con l’associazione (incarichi all’interno delle ACLI).

Uno degli obiettivi dell’indagine, è rinsaldare il rapporto dell’associazione con quanti ogni giorno operano per la propria comunità, cercando di approfondire i bisogni e le difficoltà che quotidianamente incontrano nel loro percorso politico, ma anche le buone pratiche attuate nelle diverse realtà locali.

Anche per questo, le Acli, in collaborazione con la Fondazione Achille Grandi, l’associazione Argomenti 2000 e la Rete Amici della Fondazione Achille Grandi, hanno organizzato una scuola di formazione per amministratori dedicata a Giorgio La Pira. Inoltre, a metà novembre, è in programma un incontro nazionale con tutti gli amministratori censiti.

Scarica i censimenti precedenti:

Censimento 2015 (PDF)

Censimento 2013-2014 (PDF)

A cura di Camilla Bellezza e Francesco Giraldi

(Volontari del Servizio Civile Nazionale)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

FACEBOOK

© 2008 - 2017 | Bene Comune - Logo | Powered by MEDIAERA

Log in with your credentials

Forgot your details?